Mezzapesa (ID): Nocesi, dateci forza
Se c'è qualcosa che non ti va dillo alla luna... parafrasando il buon Vasco, mercoledì 30 maggio alla luna piena che "illuminava" Piazza Garibaldi il consigliere (uscente) nonché candidato consigliere della lista civica "Idea Democratica", Fortunato Mezzapesa ha levato forte il suo sdegno.
Per tanto, troppo tempo aveva scelto il silenzio, ma nel suo comizio il consigliere, politico di lungo corso, ha rotto gli indugi e ha pronuncato pubblicamente la sua versione dei fatti, la sua verità. Documentazione alla mano, ha con veemenza rivendicato il suo ruolo "ultra ventennale" di politico e di uomo. Onestà e rigore, trasparenza e moralità, l'uomo prima e il politico poi hanno palesato dal palco "Calunnie, false notizie, dicerie messe in campo artatamente da uno che si candida al ruolo di sindaco di questo paese. Sono costretto a difendermi e lo farò nelle sedi opportune da accuse false, da false notizie. È questo il senso dell'onore? Io vi chiedo di ribelliarvi. Mi si accusa ingiustamente. Il senso dell' onore è finito sotto i piedi". Il candidato Mezzapesa con "lucida indignazione", ma alto senso della "cosa pubblica", ha rivendicato a se stesso e al sindaco Nisi (la sua lista infatti supporta la coalizione Noci Nisi 2018) tutto il lavoro svolto in questo lustro. Una analisi storica e circostanziata del lavoro svolto dalla maggioranza in questi anni. Dai finanziamenti del Patto Polis (500mila euro) con la Giunta pronta, sin dal suo insediamento, alla risoluzione delle problematiche legate alla "fogna nera"di Via Vasconi alla "fogna bianca", una lunga querelle burocratica finalmente sbloccata e risolta.
Grande spazio ha avuto nell'intervento di Mezzapesa la famigerata "rotatoria" di via Mottola, cardine principe delle invettive lesive lanciate al suo indirizzo dal competitor oggi in corsa alla candidatura allo scranno più alto di Palazzo di Città: "Se è legale è legale non è un favore - ha tuonato - Sarebbe opportuno prendere visione di quanto disposto dal D.P.R. 380/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari del in materia edilizia". Tanto sarebbe sufficiente per comprendere l'assoluta regolarità della procedura autorizzativa posta in essere dall'Amministrazione comunale". Un ora di intervento, quello di Mezzapesa, interrotto più volte dai "fragorosi" applausi dei presenti, sostenitori e non. Sui titoli di coda, da navigato politico e mattatore del palco, il consigliere ha rivolto un appello: "Nocesi apriamo gli occhi, noi abbiamo un sogno una visione, dateci forza di essere".
Stefano Impedovo